Focus Group e Delphi!
Obiettivi del corso:
Passando la maggior parte del tempo della nostra vita sul lavoro è bene che sia sereno. Saper creare un buon clima positivo sul lavoro dipende dalla capacità di saper gestire i rapporti interpersonali con i colleghi, gestire le caratterialità proprie ed altrui e mantenere una buona automotivazione e sponsorship degli altri, superando le situazioni che generano frustrazione.
Sul lavoro occorre essere consapevoli delle responsabilità di ruolo, ma anche aperti e disponibili alla collaborazione, saper gestire e mantenere un atteggiamento positivo, saper gestire e non subire le persone difficili e gestire lo stress lavoro correlato per evitare il burnout.
Occorre inoltre fare attenzione a non cadere nella demotivazione lavorativa, mantenere alto il proprio empowerment ed effettuare attività di team coaching, superando le situazioni di ipercriticità, creando riunioni di lavoro costruttive, che stimolano efficienza ed organizzazione lavorativa, attraverso tre principalifasi:
a) creare un team sul lavoro
b) affrontare i conflitti
c) effettuare self-empowerment.
Un team viene definito come una pluralità in integrazione. Il raggiungimento dell’obiettivo del gruppo avviene valorizzando la complementarità delle persone, ciascuna delle quali porta al gruppo la propria esperienza tecnica e professionale specifica. I membri del gruppo rappresentano così lo strumento per il raggiungimento dell’obiettivo.
